Presentazione
Durata
7 Febbraio 2025
Descrizione del progetto
Il giorno 5 febbraio 2025 le classi terze della scuola secondaria di primo grado “P. da Cemmo” di Capo di Ponte hanno incontrato alcuni rappresentanti della sezione di Cedegolo dell’associazione AIDO.
Quest’incontro ha permesso agli alunni di conoscere questa realtà associativa, presente in Italia dal 1973, e di venire a conoscenza dell’importanza della donazione degli organi e dei tessuti in quanto gesto generoso che moltiplica la vita.
L’incontro è iniziato con un’introduzione da parte del signor Andrea Pedrali, volontario AIDO della sezione di Cedegolo, che ha spiegato brevemente alle classi gli obiettivi che si prefigge l’associazione e le motivazioni che lo hanno spinto a diventare volontario AIDO; ha inoltre mostrato agli alunni un filmato in cui si spiegava l’importanza della donazione degli organi e dei tessuti.
In seguito, è intervenuto il dottor Emilio Gianni, il quale ha mostrato un interessante video divulgativo che ha illustrato alle classi gli aspetti medico-sanitari della donazione di organi e tessuti e le condizioni mediche necessarie per procedere alla donazione.
Le classi hanno quindi ascoltato la testimonianza della signora Teresa Colossio, la quale ha raccontato la sua storia, dalla malattia fino al trapianto di fegato avvenuto nel giugno 2014.
La parte finale dell’incontro è stata destinata alle numerose e sagaci domande dei ragazzi.
Le insegnanti Bellicini, Bornatico, Derocchi, Di Floriano, Gervasoni, Guizzardi, Laganà, Munerato e Vangelisti e i ragazzi delle classi terze ringraziano i rappresentanti dell’associazione per quest’opera di sensibilizzazione.
Obiettivi
Solidarietà