Descrizione
All’interno vengono presentate in modo schematico le fasi del processo che porta alla produzione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) a favore degli alunni con Disturbi Evolutivi Specifici (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), indicando chi fa che cosa e quando.
Allegati
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e la Circolare n°8 del 6 marzo 2013, ridefiniscono e completano il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, ed estendono il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente diverse tipologie:
* Disabilità (Legge104/92)
* Disturbi Evolutivi specifici (DSA/Legge 170/2010, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio DOP, Borderline cognitivo, Disturbo del Linguaggio DL, Deficit delle abilità non verbali, Disprassia, Disturbo della condotta in adolescenza), con presenza di certificazione sanitaria o in attesa di approfondimento diagnostico
* Svantaggio socio-economico
* Svantaggio linguistico e culturale
* Disagio comportamentale / relazionale
La normativa estende a tutti gli alunni BES la possibilità di attivare percorsi scolastici inclusivi, che prevedono l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, prima riservati solo agli alunni con certificazione DSA.