Presentazione
Durata
dal 26 Ottobre 2024 al 27 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
CLIMB&CLEAN
I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Paspardo- Cimbergo hanno partecipato in questo mese di ottobre alle belle iniziative proposte dai Graffiti Climbers.
Il 5 ottobre 2024, accompagnati dall’insegnante S. De Pedro e dai collaboratori Armeni e Moreschi, hanno preso parte al Festival “Boulder dei Pitoti” presso la Falesia di Cimbergo e si sono avvicinati, in tutta sicurezza, all’affascinante sport della arrampicata.
Poco tempo dopo, il 26 ottobre, la classe è tornata, stavolta con l’insegnante A. Ragusa, nella stessa area con un fine altrettanto interessante anche se, forse, meno attraente. Lo scopo della mattinata è stato quello di raccogliere, muniti di guanti protettivi, i rifiuti lungo il sentiero che porta all’area di arrampicata.
In realtà, i ragazzi si sono molto divertiti: hanno ricevuto in regalo la maglietta dei Graffiti Climbers – graditissima!_ e hanno lavorato, collaborato tra loro e capito che il miglior modo per amare il proprio territorio è frequentarlo, giocarci, esplorarlo, ma anche metterci le mani, lavorarci, impegnarsi nel proprio piccolo per renderlo migliore.
Ringraziamo Giovanni Furloni, Matteo Bronzini e tutti i Climbers che, insieme a Massimo Faletti e Berni Rivadossi,i hanno portato gli studenti a questa consapevolezza non da poco.
Obiettivi
Socializzazione
Conoscenza del territorio