INCONTRO CON LA SCIENZIATA; LA PROF.SSA ELZA BONTEMPI INCONTRA LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CAPO DI PONTE

Anno scolastico 2024/2025

La scienziata Elza Bontempi dell’Università di Brescia, confermata nella World Top 2% Scientists, incontra gli studenti nella sua Valle Camonica

Presentazione

Durata

9 Novembre 2024

Descrizione del progetto

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Capo di Ponte hanno incontrato la professoressa Elza Bontempi sabato 9 novembre 2024 e hanno potuto assistere e partecipare ad una splendida lezione sullo sviluppo sostenibile.

Con parole semplici e una presentazione accattivante la professoressa ha saputo trasmettere ai ragazzi l’importanza di un utilizzo consapevole delle risorse naturali per consentire a loro stessi e alle generazioni future di soddisfare i loro bisogni.

Con un viaggio tra gli elementi chimici della tavola periodica, i ragazzi hanno scoperto che lo sviluppo economico va di pari passo con la numerosità delle materie di cui abbiamo bisogno; dall’età della pietra a quella del silicio l’umanità sta sfruttando le risorse del pianeta in modo sempre più massiccio e complesso, basti pensare che in un telefono cellulare sono contenuti più di 50 materiali diversi!

Al termine dell’intervento i ragazzi hanno posto alcune domande alla scienziata per soddisfare le proprie curiosità, sia in relazione a quanto ascoltato, sia rispetto al percorso personale e scolastico sostenuto dalla professoressa per arrivare tra gli scienziati più influenti del mondo. Non sono mancate anche domande scomode sulla situazione delle donne nella comunità scientifica e, perché no, curiosità anche di ordine economico sul lavoro di ricercatore scientifico.

Con sincerità e un’umanità estremamente rispettosa e lontana da qualsivoglia superbia, la professoressa ha risposto ai ragazzi mettendo a disposizione la sua esperienza fatta di grandissimo impegno, tenacia e passione per il proprio lavoro.

 

 

Un grazie di cuore alla professoressa Elza Bontempi che ha saputo coinvolgere i ragazzi con un intervento di grande spessore, dando loro un esempio di vita diverso da quanto proposto dai social media.

Obiettivi

Conoscenza delle opportunità scolastiche