TRINITY COLLEGE LONDON

Il nostro istituto è diventato centro d'esame per la certificazione Trinity

3 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Anche quest’anno 18 studenti del nostro istituto si sono distinti per aver conseguito l’esame di certificazione internazionale Trinity in lingua inglese. Il Trinity College London è una Charity Educativa e un Ente Certificatore Internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Promuove la creazione di esami con qualifiche internazionali, percorsi di formazione e contenuti che incoraggiano lo sviluppo di abilità reali e necessarie nel mondo di oggi. Le Certificazioni Trinity, riconosciute a livello internazionale e mappate al QCER, aggiungono valore ai progetti educativi della nostra scuola, portando gli studenti a essere protagonisti della loro esperienza. L’esame è stato svolto in modalità online perciò o ragazzi hanno anche dovuto dimostrare e mettere in atto le loro competenze informatico-digitali.

Quest’anno inoltre, due sono state le importanti novità:

La prima, la partecipazione delle classi seconde oltre alle classi terze. Un percorso davvero impegnativo, ma che ha regalato i suoi frutti. Grazie ai diversi livelli graduati disponibili, i corsi di preparazione sono stati proposti a gruppi classe con abilità miste, motivando ogni studente a dare il meglio di sé verso il miglioramento continuo. Il risultato raggiunto da tutti testimonia il possesso di competenze orali in Lingua Inglese, secondo livelli stabiliti da autorità internazionali riconosciuti e spendibili per il futuro.

La seconda novità è quella che riguarda il nostro istituto diventato ‘Centro di Esami Trinity per la Digital Transformation. Da quest’anno la nostra scuola è sede d’esame per i nostri alunni, ma anche per studenti esterni che in futuro volessero affrontare questa certificazione. Trinity College London ci ha assegnato il Digital Transformation Badge per l'anno accademico 2023-2024, riconoscendo l’approccio digitale alle Certificazioni Internazionali come un’esperienza virtuosa.

Belle novità che ci riscaldano il cuore e ci rendono orgogliosi della nostra scuola! Complimenti ancora ai ragazzi che hanno partecipato. Le vostre insegnanti di inglese vi dedicano le parole di Emiliano Valtulini, Direttore, Trinity College London – Italy:

“Sostenere gli esami di Trinity in modalità digitale offre agli studenti molteplici opportunità: permette di arricchire la preparazione e di rafforzare competenze indispensabili per raggiungere traguardi scolastici e professionali, come l’uso consapevole della tecnologia, l’apprendimento attivo, lo sviluppo del pensiero critico e della creatività. Un passo avanti verso l’innovazione digitale e un’educazione sempre più attenta alla sostenibilità: il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alle risorse parte dalla scuola!

Grazie per l’impegno e dedizione che dedicate ai progetti Trinity nella vostra scuola.”

Acquisizione competenze linguistiche.